Ultima modifica: 6 Luglio 2021

AVVISO PON IMPRENDITORIA – MODULO “ESPERIENZE DI IMPRENDITORIALITA'” (MUSICA)

Si comunica alle famiglie che nel mese di Settembre (da giorno 1 a giorno 10) sarà avviato il percorso formativo “Esperienze di Imprenditorialità” nel quale saranno esplorate e provate le più avanzate tecnologie al servizio del mondo dello spettacolo. Tutto quello che un aspirante: cantante, comico, attore, influencer, youtuber deve sapere per proporsi e sfondare nel mondo dello spettacolo.

Il corso di 30 ore, tenuto dalla rinomata prof. Rizzo Maria Fausta (Co-capitano della squadra DRAGON FIRE, vincitrice del primo premio Nazionale RETE MAB ITALIA 2021) e tutorato dalla prof. Restuccia Grazia, si svolgerà dalle ore 9 alle ore 13 a partire da giorno 1 Settembre e fino a giorno 10 Settembre (DATE DA CONFERMARE, in base alle adesioni al corso).

Durante il corso si approfondiranno le seguenti tematiche:

THE INDIE MUSICIAN . CONOSCENZA DEL GRUPPO CLASSE – PRESENTAZIONE DEL CORSO – ORGANIZZIAMO IL NOSTRO STUDIO DI REGISTRAZIONE E IL NOSTRO SPAZIO DI LAVORO.
SCRIVERE UNA CANZONE – STRUTTURA DI UNA CANZONE: IL RITMO – IL TESTO – LA MELODIA – L´ARMONIA

LA PARTITURA

Scriviamo la partitura. Notizie sul diritto

d’autore.

Software che saranno utilizzati e commentati per scrivere la partitura: Sibelius.

REGISTRIAMO LA NOSTRA MUSICA –

Le fasi di registrazione:

Recording – Missaggio – Mastering

Software che saranno utilizzati e commentati per registrare : Logic Pro.

Organizziamo il nostro EPK e il nostro MARKETING PLAN .
IL VIDEOCLIP MUSICALE – Il linguaggio audiovisivo.

Software che saranno utilizzati e commentati : Adobe Premiere

Le nuove Possibilità per i musicisti indipendenti. Scuole di musica, Associazioni, Concorsi, Progetti. Partita Iva. Le nuove professioni nel mondo della musica. La musica ed i videogames. Musica e Film. Musica e Youtube. DISCUSSIONE DI FINE CORSO.

Sono ammessi al corso tutti gli alunni iscritti per l’ A.s. 21/22 risultano iscritti alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

Per partecipare dovranno inviare alla mail graziarita.restuccia@icvittorinimessina.edu.it la documentazione di seguito allegata, compilata in tutte le parti e corredata di documento di identità di entrambi i genitori, entro e non oltre il 27 AGOSTO 2021. Sono ammessi al corso un numero massimo di 25 studenti.

ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO_12_04_2019-1

ALLEGATO-A-Reclutamento-Allievi-IMPRENDITORIA

ALLEGATO-B-Reclutamento-Allievi-IMPRENDITORIA

La domanda dovrà essere inviata in PDF come documento unico: ALL. A + ALL.B. + ANAGRAFICA STUDENTE + DOCUMENTI DI IDENTITA’ GENITORI e a tal fine si possono utilizzare diversi strumenti gratuiti, disponibili on line (1. GENIUS SCAN/CAM SCAN per fare scansione dei documenti stampati e compilati; entrambe le app danno la possibilità di inserire tutte le foto in un unico documento; 2. UNISCI PDF, altro programma che permette di unire documenti separati. Se il  DOCUMENTO FINALE supera i 10 Kb si possono usare programmi gratuiti che comprimono le dimensioni dei file PDF – COMPRIMI PDF).

Gli alunni iscritti saranno inseriti in una classroom dedicata, all’interno della quale saranno date tutte le comunicazioni relative al corso.

Non tardate ad iscrivervi, è un corso IMPERDIBILE!