AVVISO – CHIARIMENTI REGISTRAZIONE PORTALE “PAGO IN RETE”
Si avvisa tutta l’utenza che per pagare il contributo assicurativo all’Istituzione Scolastica tramite il portale “PAGO IN RETE“, così come indicato nei precedenti avvisi, è necessario possedere lo SPID (se maggiorenni) o la CIE (carta di identità elettronica).
Se non si è in possesso dello SPID è altresì possibile registrare il proprio figlio inserendo codice fiscale del figlio e la mail personale. In tempo reale il MIUR invierà alla casella di posta indicata le credenziali richieste per poter accedere al portale e procedere al pagamento richiesto o alla stampa del bollettino.
Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, è possibile eseguire i pagamenti dei contributi e delle tasse per i servizi scolastici o per le istanze al Ministero con il sistema pagoPA. Con la nota n. 1125 dell’ 8/05/2020, il M.I. ha fornito chiarimenti in merito all’ adesione alla Piattaforma PagoPA e scadenza del termine del 30 giugno di cui all’ art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017. Ai sensi di tale norma come da ultimo modificata dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni. Di conseguenza, le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi. Inoltre, il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.
Si raccomanda infine di conservare le credenziali create per l’occasione sia in vista di contributi futuri, ma anche per la prossima procedura di iscrizione dei propri figli a scuola, poichè le credenziali sono uniche per tutti i servizi legati ai portali di accesso alla publblica amministarzione.