Page 17 - Layout 1
P. 17

THEATRINO WORKSHOP                                   16

affettivo e relazionale.                             Il progetto si propone di coin-
Destinatari: gli alunni dell’I.C. “ Elio Vittorini”  volgere gli alunni emozional-
                                                     mente e fisicamente
                                                     incoraggiandoli ad inserirsi
                                                     in modo corretto in un
                                                     gruppo di lavoro, superare la
                                                     timidezza e la scarsa fiducia
                                                     nelle loro capacità. Migliorare
                                                     la capacità di apprendimento
                                                     e memorizzazione di mate-
                                                     riale in lingua straniera (co-
                                                     pione e testi musicali).
                                                     Sviluppare le capacità di
                                                     ascolto, linguistiche ed
                                                     espressive. Inoltre il progetto
                                                     ha come finalità precipua
                                                     quella di promuovere il va-
                                                     lore formativo della musica
                                                     dal punto di vista creativo,

MI MUNDO EN PALABRAS, SUONI E PAROLE DELLA LINGUA SPAGNOLA

    Il progetto si incentra su una prima alfabetizzazione di lingua spagnola; il titolo
    anticipa
    quello che sarà il fulcro linguistico attorno al quale ruoterà l’intero progetto. Gli
    ambienti di
    vita del bambino, casa, scuola, famiglia, sport e gli oggetti a loro attinenti saranno
    riconosciuti e confrontati con i propri attraverso un codice linguistico diverso dal
    loro.
    La parola sarà destrutturata dalla funzione grammaticale mentre sarà fondamen-
    tale, come
    detto precedentemente, stimolare la capacità di discriminazione e articolazione fo-
    nica;
    quando infatti si parla di AFI, ovvero alfabeto fonetico internazionale si pensa che
    tale
    argomento possa esulare il campo d’interesse della scuola primaria; occorre tutta-
    via
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22