Page 20 - Layout 1
P. 20
Vicyni – Vittorini for the Life Cycle/On 19
L'emergenza ambientale, in cui viviamo, è complessa perché riguarda la
natura, l'organizzazione della nostra società, le azioni di ciascuno e i loro
effetti sull'ambiente. Il comportamento del singolo, nei confronti dei rifiuti
determina il successo o meno della battaglia in corso per ridurre l'inqui-
namento e lo spreco. Il progetto intende porre l’attenzione: sul cambia-
mento climatico; rendere consapevoli i propri alunni; avviarli ad azioni di
buone pratiche intese come substrato per affrontare la sfida più grande
del nostro Millennio. E’evidente la necessità di una crescita capace di in-
tegrare efficienza economica, equità sociale e tutela dell’ambiente, carat-
teristiche
inevitabili
per garantire
la qualità
della vita,
senza pre-
giudicare le
generazioni
future. L’IC
Vittorini, co-
sciente del
gravoso
compito che
spetta alla
società, ma
ancor più
alle agenzie
educative
(come la scuola) che vivono nel quotidiano la dicotomia tra innovazione e
sostenibilità, crede fermamente che nella lotta al cambiamento climatico,
la coesistenza di interventi volti all’integrazione e alla coesione delle pro-
gettualità, possa rappresentare un forte valore aggiunto.
Il progetto Vicyni – Vittorini Life Cycle/On intende approfondire in ma-