Page 21 - Layout 1
P. 21
20
niera laboratoriale, la tematica globale inerente la produzione e il
consumo agroalimentare, l’utilizzo dei sottoprodotti e dei sistemi
di compostaggio. L’idea è quella di ricreare, in piccolo, il ciclo vi-
tale articolato in:
• messa a dimora di piantine orticole;
• analisi della crescita; maturazione;
• utilizzo di prodotti di scarto;
• produzione di concime attraverso una compostiera d’Isti-
tuto.
Destinatari:Alunni delle classi quinte della scuola primaria e
alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado
PROGETTO DISPERSIONE SCOLASTICA
Il progetto nasce dall’esigenza di potenziare l’azione didattico-educativa nei con-
fronti di alunni a rischio di marginalità sociale e di dispersione scolastica, pre-
senti nella nostra scuola e in funzione del loro recupero.
L’esperienza pluriennale che i docenti hanno acquisito con i cosiddetti “alunni a
rischio”, nel nostro Istituto ha dato buoni risultati.
Soprattutto si evidenzia la consolidata attività di “recupero” prevalentemente ca-
ratterizzata da una didattica di tipo laboratoriale già da anni in uso nella nostra
scuola. Il lavoro si svolgera' in orario curriculare e per gruppi di alunni secondo
il livello di preparazione e di maturità raggiunto. Si curera' in particolare l’aspetto
pedagogico attraverso l’adozione di metodi educativi basati sulla cooperazione fi-
nalizzata a ridurre l’ansia della prestazione, il timore di essere inferiori agli altri,
la paura del confronto, elementi che spesso sono alla base di una frequenza sal-
tuaria, atteggiamenti di bullismo e prevaricazione. La valorizzazione delle capacità
di ciascuno,potenziera' l’autostima e l’autonomia.
Destinatari: alunni dell’I.C. “ Elio Vittorini”