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Funzioni Strumentali

Funzioni Strumentali

Cosa Fa

Le funzioni strumentali (una volta denominate “funzioni obiettivo”) sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda. Essi possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate dal Collegio dei docenti per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.).
 
I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti.
 
Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.
 
FUNZIONI STRUMENTALI
 
AREA 1 – GESTIONE DEL PTOF
  1. Revisione, aggiornamento e integrazione del PTOF
  2. Stesura del miniPOF.
  3. Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare; aggiornamento e condivisione della relativa modulistica (piani di lavoro annuali, progetti, relazioni…)
  4. Supporto al lavoro docente nella predisposizione delle attività di progettazione curricolare ed extracurricolare
  5. Coordinamento di dipartimenti disciplinari, gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito
  6. Raccolta, armonizzazione ed archiviazione delle progettazioni curricolari, laboratoriali e progettuali
  7. Analisi dei bisogni formativi dei docenti e coordinamento del piano di formazione e aggiornamento
  8. Partecipazione ad eventuali corsi di formazione inerenti all’area di azione
  9. Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

 AREA 2 – SUPPORTO DOCENTI

  1. Supportare i docenti neoassunti: accoglienza e formazione (divisi per gradi);
  2. Diffondere format condivisi di progettazioni, verbali e altri documenti utili nelle riunioni di intersezione, di interclasse e di classe;
  3. Scaricare tutto il materiale di pubblico interesse e condividerlo col D.S. e con i docenti delle classi coinvolte nelle prove (divisi per gradi);
  4. Cura ed aggiornamento della struttura e della grafica del sito in relazione alle normative ed ai bisogni organizzativi e gestionali.
  5. Pubblicazione tempestiva sul sito della scuola del materiale prodotto.
  6. Pubblicazione tempestiva del materiale fornito dai docenti e dagli assistenti, previa autorizzazione del DS.
  7. Supporto ai docenti nella produzione di materiale informatizzato e nell’utilizzo dei registri informatici e delle LIM/DB.
  8. Partecipare alle riunioni periodiche con il Dirigente Scolastico e le altre F.S. per il coordinamento e la condivisione del lavoro.

AREA 3 – INCLUSIONE

  1. Accoglienza e inserimento degli alunni con Bisogni educativi speciali, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli operatori addetti all’assistenza.
  2. Coordinamento delle attività di inserimento e di integrazione degli alunni con Disabilità, DSA o BES.
  3. Promozione, coordinamento e verbalizzazione degli incontri con l’équipe psico-medico-pedagogica e gli operatori scolastici e archiviazione tempestiva del materiale raccolto ed elaborato.
  4. Coordinamento nell’aggiornamento della modulistica per la redazione dei PEI e dei PDP.
  5. Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  6. Promozione di attività di aggiornamento professionale in materia di inclusione.
  7. Promozione di acquisto di materiale didattico specifico.
  8. Verifica e monitoraggio periodico degli interventi di integrazione.
  9. Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

AREA 4 – VALUTAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

  1. Monitoraggio iniziale in itinere e finale dei livelli di apprendimento degli alunni.
  2. Coordinamento per l’elaborazione di indicatori, strumenti e procedure per la valutazione degli apprendimenti. (Rubriche di valutazione degli apprendimenti e del comportamento).
  3. Analisi e socializzazione dei risultati delle prove Invalsi.
  4. Coordinamento dei gruppi di lavoro attinenti al proprio ambito.
  5. Revisione e aggiornamento del RAV e del PdM.
  6. Monitoraggio sistema Scuola.
  7. Coordinamento e gestione dei progetti di cooperazione europea e internazionale (E-Twinning, Erasmus Plus, parternariati con paesi europei ed extraeuropei);
  8. Promozione e coordinamento attività con enti locali ed associazioni culturali del territorio;
  9. Monitoraggio delle attività relative al proprio ambito operativo (uso delle risorse multimediali presenti a scuola, ricaduta delle azioni relative alla didattica laboratoriale sugli apprendimenti degli alunni).
  10. Orientamento strategico dell’organizzazione della Scuola;
  11. Interazione con il Dirigente Scolastico, le altre funzioni strumentali, i coordinatori di classe, i collaboratori del Dirigente Scolastico, il DSGA.

Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
Collaborazione per la realizzazione di iniziative di formazione dei docenti;
Informazione e diffusione dei testi/supporti/sussudi a disposizione dei diversi ordini di scuola;
Sostegno al lavoro dei docenti nell'elaborazione di schede e strumenti di lavoro, nella documentazione dei materiali didattici, nella cura della documentazione educativa;
Favorire l'utilizzo da parte dei docenti degli strumenti in dotazione;
Coordinamento e supporto nell'informatizzazione delle comunicazioni scuola-famiglia.

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Nessun servizio associato alla scheda

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